Siamo tutti Levantini, oggi


Segnalo lo splendido articolo di Philip Mensel, sull’ultimo numero di Le Monde Diplomatique: “We are all Levantines now” (io l’ho letto in versione integrale sull’edizione inglese, non so se è stato pubblicato anche in quella francese o in altre). Philip Mansel – storico di professione – è autore di due fantastici libri che spero di poter leggere presto, Constantinople. City of the World’s Desire, 1453-1924 e Levant. Splendour and Catastrophe on the Mediterranean; il suo articolo offre un convincente parallelo tra le città globali del XXI secolo – Londra, Parigi, Dubai, New York – e le città ugualmente aperte, creative, tolleranti, multietniche e multireligiose del Levante ottomano: Costantinopoli, Smirne, Alessandria, Beirut. Un passato scomparso che va invece recuperato, almeno nello spirito: e la Turchia di oggi ci sta provando.

About these ads
Questa voce è stata pubblicata in cristiani d'Oriente, Istanbul, Turchia e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

6 risposte a Siamo tutti Levantini, oggi

  1. Pingback: Siamo tutti Levantini, oggi - Istanbul Avrupa - Webpedia

  2. mirkhond ha detto:

    le città ugualmente aperte, creative, tolleranti, multietniche e multireligiose del Levante ottomano: Costantinopoli, Smirne, Alessandria, Beirut. Un passato scomparso

    OGGI invece c’è un odioso bipolarismo: noi e Israele (l’unico avamposto della democrazia in Medio Oriente!) da una parte, e il variegato Mondo Islamico dall’altra….

  3. mirkhond ha detto:

    Israele stesso e i suoi “disinteressati” :) amici d’Occidente, no?

    • Aletronc ha detto:

      Israele è talmente democratico che non appena si critica il suo operato si viene etichettati come antisemiti, antisionisti e “persone non gradite”…

  4. mirkhond ha detto:

    Come Gunter Grass docet….

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...