Mille e una Istanbul: I musei di Istanbul, il SALT


IMG_8555Il SALT non è solo un museo: è uno spazio espositivo, un centro culturale e di ricerca, un luogo di piacevole ritrovo. Anzi, devo parlare al plurale: perché il SALT ha due sedi aperte in rapida successione nel 2009 e 2010, il progetto più innovativo e di successo della Istanbul contemporanea. SALT Beyoğlu è su Istiklal Caddesi, il corso principale della città europea affollato di istituzioni analoghe: contiene uno spazio espositivo che offre una programmazione d’avanguardia e un cinema “aperto” – senza porte e senza biglietti – per proiezioni di ogni tipo, documentari compresi. Io sinceramente ci sono stato solo un paio di volte, le mostre non mi hanno mai entusiasmato (ma rassegne cinematografiche interessanti ce ne sono state eccome, sono io che le ho mancate).

SALT Galata è invece il mio preferito: non tra i due SALT, proprio in assoluto qui a Istanbul. Innanzitutto, il contesto: l’edificio già sede della banca ottomana costruito dal celebre architetto levantino Alexandre Vallaury, su Bankalar Caddesi dove erano ospitati i più importanti istituti di credito di fine ’800 (c’erano fino a pochissimo tempo fa anche le Assicurazioni Generali, che però hanno venduto: il loro magnifico palazzo verrà trasformato in hotel di lusso); a Galata, per l’appunto: immerso in un quartiere degradato, i cui edifici storici – genovesi, in alcuni casi – meriterrebbero un completo recupero.

[…]

(per leggere il resto del post, Mille e una Istanbul)

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in arte e mostre, cristiani d'Oriente, Istanbul, Turchia e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Mille e una Istanbul: I musei di Istanbul, il SALT

  1. Pingback: Mille e una Istanbul: I musei di Istanbul, il SALT - Istanbul Avrupa - Webpedia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...