Istanbul, che tempo fa?


Ieri è arrivata la neve: ma, almeno a Istanbul, le temperature non sembrano eccessivamente rigide; chi si occupa di mezzi di trasporto pubblici e di strade ha fatto più che dignitosamente il proprio lavoro, i disagi non sono stati catastrofici: però è chiaro che se chi prende la macchina non monta le catene, ogni tanto qualche incidente ci scappa!

Detto questo, ieri sull’altro blog mi è arrivato questo messaggio:

ciao,
scusami se ti disturbo ma con il mio ragazzo vorremmo tanto venire ad Istanbul solo che ho qualche dubbio perché abbiamo le ferie solamente a febbraio e novembre…ed avevamo deciso di venire i primi di febbraio, che dici?
com’è il tempo ? il freddo non ci spaventa ma se dovesse piovere tutti i giorni sarebbe una gran rottura…che sai dirmi?
grazie mille per la tua disponibilità!!!

Non mi occupo di previsioni del tempo, quindi risposte definitive non posso darne: a piovere, piove (e nevica pure); meglio novembre di febbraio: però non si può mai dire. I periodi migliori sono però aprile/maggio e settembre/ottobre: nei mesi estivi, il rischio di giornate con afa opprimente è alto (d’altra parte, a febbraio e a novembre le orde del turismo di gruppo sono molto meno frequenti: un vantaggio non indifferente!).

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Istanbul, Turchia. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Istanbul, che tempo fa?

  1. Pingback: Istanbul, che tempo fa? - Istanbul Avrupa - Webpedia

  2. Andrea ha detto:

    Per la mia esperienza posso confermare che la pioggia in autunno/inverno è una costante, ma che per fortuna raramente si tratta di acquazzoni violenti. Del resto, Istanbul innevata arreca qualche disagio ma ha un fascino unico per chi ha la fortuna di vederla così, magari fuori dai soliti circuiti turistici.. Ricordo ad esempio una stupenda vista imbiancata dal caffè Pierre Loti! Insomma, forse alla fine il binomio Sultanahmet/afa agostana è fin troppo abusato e “da cartolina”…oltre al problema di dover condividere la piazza con una mole immensa di altri turisti! 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...