Mille e una Istanbul: La cultura a Istanbul, Borusan


Borusan-Muzik-EviHo deciso di presentarvi di volta in volta – oltre ai musei, agli edifici storici, alle moschee, alle chiese, ai ristoranti, ai negozi, ai parchi di Istanbul – i luoghi in cui si fa cultura: musica, danza, teatro, arti varie. Voglio mostrarvi una città che vive e non prigioniera del proprio passato: che non è fatta solo di bazar e minareti, di Bosforo e çay; una città in cui l’offerta culturale non è inferiore a quella di altre grandi capitali europee: una città che guarda al futuro. L’invito è di consultare regolarmente i ricchissimi programmi, di approfittare del vostro soggiorno – lungo o breve che sia – per sperimentare e conoscere. Con una particolarità: perché i centri culturali di Istanbul sono in larga parte privati, il prodotto diretto del mecenatismo di grandi gruppi economici e di banche. Ho parlato nei giorni scorsi di İş Sanat della Türkiye İş Bankası (la Banca del lavoro turca), oggi mi occupo di Borusan Kültür Sanat: creata nel 1997 dalla potentissima holding omonima per finanziare “cultura e arti”.

Ha una duplice sede, su Istiklal Caddesi: già Grande Rue de Péra, il corso principale della Istanbul europea percorso ogni giorno da migliaia e migliaia di persone. Duplice perché nel 2010 è stata aperta la Müzik Evi, la casa della musica: che racchiude due sale per concerti e balletti, uno spazio per mostre, stanze per le prove e per i seminari.

[…]

(il resto del post potete leggerlo come al solito qui)

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in arte e mostre, Istanbul, Turchia e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Mille e una Istanbul: La cultura a Istanbul, Borusan

  1. Pingback: Mille e una Istanbul: La cultura a Istanbul, Borusan - Istanbul Avrupa - Webpedia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...