Mille e una Istanbul: Gli Italiani di Istanbul, la Società operaia di mutuo soccorso


737634_248715578592348_1176439826_oE’ stata fondata 150 anni fa ed esiste ancora. La Società operaia di mutuo soccorso di Istanbul ha come data di nascita il 17 maggio 1863: e per molti decenni ha svolto un importante ruolo di riferimento socio-culturale e d’influenza politica nella comunità italo-levantina. Il suo primo presidente effettivo – anche se a distanza – è stato Giuseppe Garibaldi (presidente onorario, Giuseppe Mazzini), che nell’allora Costantinopoli aveva soggiornato dal 1828 al 1831: un periodo decisivo – a contatto con esuli e rifugiati – nella sua formazione politica. Dopotutto, la presenza italiana in città è più che millenaria: delle colonie genovese e veneziana sono rimaste evidenti tracce negli edifici e nella toponomastica, basti pensare alla torre di Galata che segna il profilo di Istanbul.

Io ho da poco scoperto che non solo la Società operaia è ancora attiva e prossima al 150° compleanno, ma che dispone anche di una splendida sede

[…]

(per saperne dove si trova la sede della Società operaia di mutuo soccorso, cliccate qui)

Questa voce è stata pubblicata in cristiani d'Oriente, Istanbul, Turchia e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

5 risposte a Mille e una Istanbul: Gli Italiani di Istanbul, la Società operaia di mutuo soccorso

  1. Pingback: Mille e una Istanbul: Gli Italiani di Istanbul, la Società operaia di mutuo soccorso - Istanbul Avrupa - Webpedia

  2. FLG ha detto:

    Sul soggiorno (o i soggiorni) di Garibaldi a Costantinopoli le notizie sono poche e quelle sicure ancora meno. Al riguardo, ho tentato di fare a suo tempo il punto della situazione con “Garibaldi e Garibaldini a Costantinopoli e nell’Impero Ottomano: Conoscenze Attuali, Piste per Future Ricerche”, in Stefania Bonanni (a cura di), “Garibaldi: Cultura e Ideali. Atti del LXIII Congresso di Storia del Risorgimento” (Cagliari, 11-15 ottobre 2006), Roma, Istituto Per la Storia del Risorgimento Italiano, 2008, pp. 419-440.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...