La foresta di Heybeliada


Un post breve ma significativo. Ormai più di un anno fa, la Turchia ha compiuto un atteso e concreto passo in favore delle minoranze non musulmane: la restituzione delle proprietà confiscate nel corso degli ultimi decenni; la decisione venne resa nota dal premier Erdoğan in persona, all’iftar organizzato dalle fondazioni greco-ortodosse. Le prime restituzioni sono state formalizzate qualche mese fa, la scuola di Galata è diventata una delle sedi delle varie Biennali organizzate dall’Iksv; subito dopo l’Epifania, ne è stata accordata un’altra: quella di 190 acri di foresta attorno al monastero di Heybeliada. Il luogo è decisamente suggestivo, io ci sono stato la scorsa estate: con tanto di passeggiata proprio all’interno della foresta; il seminario greco-ortodosso di Halki però aspetta ancora di essere riaperto (venne chiuso dopo il colpo di stato militare del 1971): sull’argomento il governo ha fornito molti annunci di disponibilità, ma nessuna misura operativa.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in cristiani d'Oriente, disinformazione, Islam, Istanbul, Turchia e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a La foresta di Heybeliada

  1. Pingback: La foresta di Heybeliada - Istanbul Avrupa - Webpedia

  2. Niccolò Fattori ha detto:

    Ci sono passi avanti per la situazione di Mor Gabriel e in generale delle istituzioni siro-cristiane (ortodosse o cattoliche che siano)?

  3. Pingback: La Turchia e i pregiudizi degli italiani (95) | Istanbul, Avrupa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...