La Lega e i Giovani turchi (del Pd)


(chissà se sono parole sue o se le ha copiate da qui: Gli armeni e i Giovani turchi (del Pd) )

“Il cattivo gusto non ha limiti”. Lo afferma l’eurodeputato e segretario della Lega Lombarda, Matteo Salvini, in una nota in cui annuncia una interrogazione presentata alla Commissione europea e critica la scelta del nome di ‘Giovan turchi’ per la corrente Pd che fa riferimento a Stefano Fassina. Secondo Salvini tale nome evoca un “movimento sanguinario” responsabile di una strage di armeni durante la prima guerra mondiale “cui si ispirò anche Hitler”. “Il Partito Democratico non è nuovo a scelte originali – ha scritto Salvini in una nota – ma l’ufficializzazione della corrente interna detta ‘dei Giovani Turchi’ lascia davvero sconcertati e colpisce per l’assoluta mancanza di criterio e di buon gusto. Chi furono, infatti, i Giovani Turchi ‘originali’? Nientemeno che i responsabili, negli anni compresi tra il 1915 e il 1918, del massacro di un milione e mezzo di Armeni: una strage insensata riconosciuta come genocidio e duramente condannata dal Parlamento Europeo e dallo stesso Parlamento Italiano, seppur negata ancor oggi dal governo della Turchia; l’annientamento sistematico e silenzioso di un’intero popolo, un massacro a cui lo stesso Hitler si ispirò nel delineare il proprio folle piano di sterminio”. Dopo aver “consigliato caldamente la lettura de ‘La masseria delle allodole‘ di Antonia Arslan”, Salvini aggiunge: “Perché un partito che si dice democratico e attento ai diritti delle persone accetta che una propria corrente faccia riferimento, nel nome che si è data, a un movimento sanguinario e antidemocratico che ha sulla coscienza un milione e mezzo di morti? Forse si tratta di una svista, di semplice superficialità, ma, in nome del buon gusto e del rispetto per le vittime, forse sarebbe stato opportuno riflettere un po’ di più, prima di scegliere un nome macchiato da sangue innocente”.

(fonte: Ansa di Bruxelles)

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in cristiani d'Oriente, disinformazione, Turchia e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a La Lega e i Giovani turchi (del Pd)

  1. Pingback: La Lega e i Giovani turchi (del Pd) - Istanbul Avrupa - Webpedia

  2. Pingback: La Lega (ligure) e i Giovani turchi (del Pd) | Istanbul, Avrupa

  3. Marco Cancian ha detto:

    Non ce limite per chi non conosce vergogna tanto valeva, a questo punto, che il PD si facesse chiamare SS del PD, il corrispettivo tedesco dei Giovani Turchi ottomani responsabili del Genocidio del popolo armeno. La scelta di questo nome, puzza di intenti criminali, di complicità silenziosa, di glorificazione alla soprafazione e al Genocidio! Trovo complice anche il silenzio totale per la scelta di tale nome, sia da parte della stampa, della Politica, del mondo della Cultura che dai garanti della Giustizia. Questo nome rappresenta un crollo di una delle diffese, tanto faticosamente costruite, per impedire il ripetersi di Genocidi. Si comincia sempre cosi e si finisce poi coi campi di concentramento. per poi chiedersi, quando e’ ormai troppo tardi, come ci siamo arrivati a questo. Fermiamo questa onta ed invito questa frazione del PD a cambiare subito nome chiedendo scusa per questa scelta ai discendenti delle vittime del Primo Genocidio del XX secolo, perpetrato appunto dai Giovani Turchi nella Prima Guerra Mondiale.

    • Istanbul, Avrupa ha detto:

      ‘La scelta di questo nome, puzza di intenti criminali, di complicità silenziosa, di glorificazione alla soprafazione e al Genocidio!’

      ma questo futuro genocidio – secondo te – il PD contro chi pensa di commetterlo?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...