Sognare Istanbul (01)


Ho pensato a una nuova rubrica, dedicata ai vostri sogni su Istanbul (magari anche ai miei): sogni in senso proprio, intesi come materiale onirico e non come aspirazioni. Il primo è di Carlo Pallard, spero che altri si facciano avanti presto…

Stanotte ho sognato di essere ad Istanbul e venire aggredito dallo gnomo armato di ascia – con il fez in testa e urlando iki köpek var (ci sono due cani) – nel cortile di Küçük Ayasofya…

Questa voce è stata pubblicata in Istanbul, Turchia e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

5 risposte a Sognare Istanbul (01)

  1. Pingback: Sognare Istanbul (01) - Istanbul Avrupa - Webpedia

  2. Franka kaya ha detto:

    Mi sembra una bella idea!!! Sogni,sogni …proprio ora sto rileggendo il libro ” Le città invisibili” di italo Calvino, un libro che riesce sempre ad essere nuovo e fantastico. Pensavo ad una nuova rubrica su Istanbul partendo proprio da sogni onirici e di racconti personali fantastici sulla città…potremo poi raccogliere il tutto in un piccolo libro da pubblicare!! “Le mille e un Istanbul” potrebbe proprio partire da qui!!
    Da “Le città invisibili” :
    ….E’ delle città come dei sogni:tutto l’immaginabile può essere sognato ma anche il sogno più inatteso è un rebus che nasconde un desiderio,oppure il suo rovescio,una paura.
    Le città come i sogni sono costruite di desideri e di paure,anche se il filo del loro discorso è segreto,le loro regole assurde,le prospettive ingannevoli,e ogni cosa ne nasconde un’altra.
    ” Io non ho nè desideri nè paure”dichiarò Kan,”e i miei sogni sono composti o dalla mente o dal caso”. Anche le città credono d’essere opera della mente o del caso,ma nè l’una nè l’altro bastano a tener su le loro mura.D’una città non godi le sette o le settantasette meraviglie,ma la risposta che dà a una tua domanda.

  3. Mina ha detto:

    Ne ho di cose da raccontare!!! 🙂

  4. Pingback: Sognare Istanbul (02) | Istanbul, Avrupa

Rispondi

