Mille e una Istanbul: I sapori di Istanbul, il kaymak


kaymak-and-honeyE’ una scoperta degli ultimi giorni. In realtà, l’avevo già mangiato varie volte da Çiya – il mio ristorante preferito – come accompagnamento alle noci verdi candite (acerbe e ancora dentro il mallo), il dessert di cui vado matto: ma non avevo capito che è piuttosto diffuso e che esistono perfino delle rivendite specializzate. Sto parlando del kaymak, un derivato del latte – di mucca o di preferenza di bufala – che in Italia non ha equivalenti; è simile alla clotted cream inglese, contraltare perfetto delle scones nel ricco té del pomeriggio. Una crema estremamente densa e gustosa. Che poi, ma se in Turchia ci sono le bufale – manda – e se il loro latte viene comunque utilizzato, perché nessuno ha mai pensato di produrre mozzarelle? L’unica cosa dell’Italia che davvero mi manca, qui in Turchia.

[…]

(per scoprire dove si può mangiare il kaymak, fidatevi di me e cliccate qui)

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in Istanbul, Turchia. Contrassegna il permalink.

6 risposte a Mille e una Istanbul: I sapori di Istanbul, il kaymak

  1. Pingback: Mille e una Istanbul: I sapori di Istanbul, il kaymak - Istanbul Avrupa - Webpedia

  2. mirkhond ha detto:

    E’ un ristorante molto costoso?
    E di solito frequenti i locali più chic di Kadikoy e Istanbul?

    • Istanbul, Avrupa ha detto:

      no, tutt’altro: locale molto spartano, come ho scritto nell’articolo completo (e no, noi non amiamo particolarmente – tranne che in occasioni speciali – i locali piu’ chic e modaioli)

  3. Filippo M. ha detto:

    Appena scoperto? Meglio tardi che mai! Ingrediente tipico di ogni colazione alla turca che si rispetti più che un dessert speciale. Normalmente infatti si mangia spalmata (io uso il femminile visto la mia associazione mentale con panna e crema) sul pane con sopra miele, zucchero, marmellata, ecc., a seconda dei gusti. Interessanti i posti tipici che menzioni nell’articolo completo, meritano senz’altro una prova. Comunque, per dovere d’informazione, la o il kaymak (seppur di diversa qualità) si trova proprio in qualsiasi supermercato.

    • Istanbul, Avrupa ha detto:

      con ‘scoperto’, intendevo piu’ che altro i kaymakçi. in ogni caso io preferisco ‘assoluto’, senza l’interferenza di altri sapori (e quello refrigerato dei supermercati non penso sia la stessa cosa)…

      • Filippo M. ha detto:

        Certo che non è la stessa cosa, come d’altra parte si può evincere dal mio commento sulla “diversa qualità”. Era però importante far capire quanto questo prodotto sia diffuso e comunissimo in Turchia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...