L’Ansa e i pregiudizi degli italiani sulla Turchia


Lo so, vi sto annoiando: però prima o poi qualcuno se ne accorgerà dei danni enormi che le agenzie di stampa italiane stanno facendo, perché a forza di leggere – in magari sentire in tv certe cose – poi rimangono in testa strane idee (quelle di cui do conto regolarmente nella rubrica sulla Turchia e i pregiudizi degli italiani, per l’appunto)!

Dico: ma è proprio indispensabile chiamare il primo ministro Erdoğan come l’Ansa fa anche in questo dispaccio – ” ‘sultano’ di Ankara” (‘sultano’ è tra virgolette nell’originale), oppure “premier islamico”?

Non ci si potrebbe – e dovrebbe! – attenere ai fatti? Primo ministro, premier, capo del governo: fermati lì, la tua fantasia sfogala in altro modo!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in disinformazione, Islam, Turchia e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a L’Ansa e i pregiudizi degli italiani sulla Turchia

  1. Pingback: L’Ansa e i pregiudizi degli italiani sulla Turchia - Istanbul Avrupa - Webpedia

  2. Giulia ha detto:

    ahahah! dai carina però.. quanto a fantasia e metafore noi italiani siamo insuperabili..! il Sultano di Ankara… è come se a noi dicessero il Duce di Roma ( e non avrebbero torto)
    più sto qui più credo che le somiglianze (x quanto riguarda i lati negativi) fra la Turchia e l’Italia siano molte, con alcune caratteristiche però che qui sono amplificate,
    cmq grazie, riderò tutta la giornata!

    • Istanbul, Avrupa ha detto:

      ecco, appunto: a me non risulta che i colleghi turchi abbiano mai chiamato Berlusconi ‘Duce di Roma’ (poi, Forattini disegnava Craxi con gli stivali del Duce e in pose ducesche: ma Forattini fa satira, non agenzia!!!)… 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...