Mille e una Istanbul: La musica di Istanbul e Costantinopoli


51j-j19+mrL._SL500_AA280_Mercoledì sera, tornando a casa, sono stato accolto da melodie e ritmi che mi sono sembrati familiari. Non dentro casa, mentre ero ancora per strada: vicino al grande parco che ospita concerti, spettacoli teatrali e manifestazioni culturali di ogni genere; la scorsa estate, qualcuno ha pensato bene di tentare il record del Guinness della più lunga maratona musical-teatral-artistica: giorno e notte a suonare, ballare e recitare, praticamente sotto il balcone della camera da letto (di tanti posti, dico io…). Comunque, sto divagando. La musica dal parco, ieri sera: musica di una banda, con tamburi e piatti; ero sovrappensiero e stanco, dopo una giornata tra burocrazia, interviste e conferenze: ho avuto la strana sensazione di trovarmi non a Istanbul ma dalle mie parti in Italia: perché nei paesottoli vicino latina è viva la tradizione degli sbandieratori simil-medievali e dei musicisti – sempre in calzamaglia – che li accompagnano.

[…]

(per scoprire cos’ho scoperto e ascoltare – online e gratis – musica bizantina e otttomana, proseguite la lettura su Mille e una Istanbul)

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in arte e mostre, cristiani d'Oriente, Islam, Istanbul, Turchia e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Mille e una Istanbul: La musica di Istanbul e Costantinopoli

  1. Pingback: Mille e una Istanbul: La musica di Istanbul e Costantinopoli - Istanbul Avrupa - Webpedia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...