La Turchia e i pregiudizi degli italiani (79)


Dai commenti al blog “Le persone e la dignità”, il gran finale di giornata:

la turchia Non è occidente…..
e smettiamo di parlare di portare in europa simili selvaggi
retrogradi. io non li voglio nemmeno in italia, altro che
portare la loro (inferiore) cultura in occidente. Già aprire
all’europa dell’est ci ha distrutti abbastanza con una
immigrazione europea sì ma di scarsa cultura sia sociale
che legale… vogliamo peggiorare ancora le cose?

La collega Sargentini ha giustamente lasciato online questo commento razzista, immagino come esempio di dove può portare la stupidità umana; altrettanto giustamente, si è dissociata: “I turchi possono sicuramente essere criticati come tutti ma evitiamo di bollarli come selvaggi, si può argomentare tutto senza insultare“.

Questa voce è stata pubblicata in disinformazione, Islam, Turchia. Contrassegna il permalink.

3 risposte a La Turchia e i pregiudizi degli italiani (79)

  1. Pingback: La Turchia e i pregiudizi degli italiani (79) - Istanbul Avrupa - Webpedia

  2. Luigi ha detto:

    Sono un artigiano vivo nel sud “Italia ” mi sto recando in Istanbul sistematicamente ormai da 5 una volta al mese con mio nipote per intraprendere in Istanbul un’attività lattiero casearia. Stiamo collaborando con una CAtena di ristoranti in Istanbul per ora non do il nome.mi sembra che siamo indietro anche alla turkia altro che Europa .l’europa dal punto di vista economico e sociale oltre che assetto l’ogistico ci guadagnerebbe non so quando ma un sacco di sicuro , un saluto e spero che non finisca in bolla di sapone .

  3. aledeniz ha detto:

    @Luigi: una volta ho conosciuto un tipo che faceva il tuo lavoro, cercava di fare la mozzarella in Tracia. Si lamentava per la qualità del latte, esattamente del fatto che fosse estremamente altanelante. In effetti mi risultava che fino a qualche anno fa gli stock bovini in Turchia non è che fossero tutto questo granché (non ho contezza della situazione attuale, ma il latte in Turchia fino a pochi anni fa era carissimo!). Ci sono però mandrie di bufale, le chiamano manda, con il latte ci fanno uno yogurt strepitoso, Manda Yoğurdu, anche se è difficilissimo da trovare (mai visto in un supermercato!), anzi, mi dicevano proprio che la popolazione di bufale era in precipitosa diminuizione da anni. Il latte dovrebbe chiamarsi Manda Sütü. Il problema delle filiere ballerine l’ho provato direttamente, una volta a Cunda mi hanno fatto assaggiare una ricotta di capra favolosa, non sono mai più riuscito a trovarne nemmeno di lontanamente simili. Per finire, sai che in certe zone Turchia fanno tradizionalmente la mozzarella? Mi riferisco al formaggio che usano ad Antiochia per il Kunefe! La cosa divertente è che mentre ad Istanbul è quasi impossibile mangiare un künefe decente, si possono facilmente trovare in Germania, in Inghilterra, in Francia nei ristoranti turchi, perché i tipi usano la mozzarella 🙂

Rispondi

