Istanbul, Europa: La giornata mondiale del jazz a Istanbul, 30 aprile 2013


husnu_senlendirici[…]

La giornata mondiale del jazz è stata istituita dall’Unesco, lo scorso anno: quella del 2013 sarà di conseguenza la seconda edizione, il 30 aprile con gli eventi principali a Istanbul e poi altri sparsi in circa 80 località in tutto il mondo.

[…]

Beh, molti potranno rimanere sorpresi: ma al di là della giornata Unesco, a Istanbul già si tiene un importante festival – organizzato dalla fondazione di arte e cultura Iksv, nel mese di luglio – che è ormai arrivato alla ventesima edizione, oltre a un festival più recente durante il Ramadan; partecipano musicisti di fama, turchi e internazionali: e spesso vengono utilizzati come palcoscenici alcuni dei luoghi più suggestivi della città (come i giardini del palazzo imperiale di Topkapı). La Iksv si occuperà di coordinare anche la giornata del 30 aprile, alla conferenza stampa di ieri mattina – nella loro sede – purtroppo non sono riuscito ad andarci: ma ho recuperato coi comunicati stampa, compreso quello dell’Unesco. Ho scoperto – confesso di non conoscere o amare particolarmente questo genere musicale – un legame cronologicamente profondo tra la Turchia e il jazz: che risale agli anni ’30 e ’40, quando i figli dell’ambasciatore di Turchia a Washington – Münir Ertegün – organizzavano nella residenza diplomatica (col convinto sostegno del padre) delle jam session domenicali con grossi nomi; anzi, l’attuale ambasciatore – Namık Tan – in quella stessa residenza dal 2011 organizza una serie di concerti di jazz, intitolati per l’appunto a Ertegün.

[…]

(per conoscere il programma e scoprire chi verrà a suonare, cliccate qui)

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in arte e mostre, Istanbul, Turchia e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...