Istanbul, Europa: Lo shopping a Istanbul, il Gran bazar


IMG_8794Era da un po’ che avevo il desiderio di farla: e ieri finalmente ci sono riuscito! Una visita nei meandri del Gran bazar: una passeggiata sui suoi tetti, un’esplorazione dei suoi passaggi segreti e dei suoi han, una peregrinazione tra i suoi laboratori artigiani nascosti. In effetti, il Gran bazar – in turco Kapalıçarşı, semplicemente mercato coperto – è una delle attrazioni turistiche per eccellenza di Istanbul: come dice il nome è un agglomerato di negozi al coperto (circa 4000), con un’estensione vastissima e una frequentazione giornaliera di qualche centinaio di migliaia di persone. Si trova nella penisola storica, accanto alla moschea di Beyazıt: è aperto dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 19; vi si trova di tutto: cianfrusaglie, abbigliamento taroccato, gioielli, tappeti, antiquariato, cimeli vari, ceramiche, pellame, tessile di sublime qualità. Ha un’architettura complessa e labirintica, ci lavorano – come produttori riparatori venditori – migliaia di persone; e’ gestito da una sorta di comitato rinnovato periodicamente tramite combattutissime elezioni. Purtroppo, la presenza massiccia di turisti l’ha reso fastidiosamente banale: alcune sezioni sono preda di venditori invadenti, anche la storia del mercanteggiare obbligatorio comincio a sospettare sia tutta una montatura per fare i clienti felici e fessi.

[…]

(per continuare a leggere, cliccate qui)

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Istanbul, Turchia. Contrassegna il permalink.

8 risposte a Istanbul, Europa: Lo shopping a Istanbul, il Gran bazar

  1. Pingback: Istanbul, Europa: Lo shopping a Istanbul, il Gran bazar - Istanbul Avrupa - Webpedia

  2. solange ha detto:

    ISTANBUL E’ UNA CITTA’ MAGICA. IL GRAN BAZAR, LA MOSCHEA BLU, IL TOPKAPI, MA CHE MERAVIGLIA. PARTIREI SUBITO.

  3. raffaele morani ha detto:

    Un bell’articolo. grazie Giuseppe per la segnalazione di un angolo sconosciuto e da scoprire in mezzo alla folla dei turisti.

  4. Virginia Fiume ha detto:

    Sono stata a istanbul dieci giorni fa. Stupidamente ho lasciato il giro al Gran Bazar la domenica. E la domenica il Gran Bazar è chiuso. Tristezza. Ma una scusa per tornare 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...