e vero che se vai in turchia dopo 90 giorni ci va il passaporto?


Molto spesso, WordPress mi segnala frasi molto bizzarre utilizzate nei motori di ricerca da chi poi s’imbatte in uno dei post di Istanbul, Avrupa: stamattina è la volta di “e vero che se vai in turchia dopo 90 giorni ci va il passaporto”. Immagino che il gentile lettore (o la gentile lettrice) si chieda se, visto che in Turchia si può entrare con la carta d’identità e senza visto per 90 giorni, per periodi più lunghi è necessario produrre il passaporto (e poi fare un’altra serie di adempimenti).

La risposta è: non lo so (il passaporto ce l’ho, quindi non mi sono mai posto il problema)! Chi è invece in grado di aiutare il nostro amico (o la nostra amica)?

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Istanbul, Turchia. Contrassegna il permalink.

12 risposte a e vero che se vai in turchia dopo 90 giorni ci va il passaporto?

  1. Pingback: e vero che se vai in turchia dopo 90 giorni ci va il passaporto? - Istanbul Avrupa - Webpedia

  2. Deniz ha detto:

    Se si sa già prima di partire di dover stare oltre 90 giorni, otre al passaporto che è obbligatorio, bisogna richiedere un visto al consolato turco, altrimenti si rischia di prendere una multa all’uscita ed eventualmente anche il divieto d’ingresso in Turchia (qualora si volesse ritornare).

  3. roberta ha detto:

    İl visto turistico dura 90 giorni ma si puo’ chiedere l’estensione, sempre per fini turistici, fino a 180 giorni. Come sottolineava Deniz senza alcun visto occorre pagare una multa, per ogni giorno senza visto, all’uscita dal paese .

    • Istanbul, Avrupa ha detto:

      parli di ‘visto turistico’: ma da quello che so, si puo’ entrare semplicemente con la carta d’identita’ e senza alcun visto; in questo caso, se si e’ senza passaporto e’ possibile richiedere questa estensione fino a 180 giorni?

      • Enrico suillo ha detto:

        Quando entri con la carta d’identità di danno un foglio con un timbro, quello è il visto turistico che dura 90 giorni sfruttabile nell’arco di 180 giorni. Se decidi di rimanere di più di 90 giorni hai bisogno di recarti prima all’ambasciata o consolato per avere il passaporto ( se ancora non lo possiedi) e poi in questura dove avviano le pratiche per il permesso, ovviamente devi dimostrare cosa fai in turchia, ad esempio lavoro, studio etc.
        A quel punto ti danno prima un prolungamento del visto e poi in futuro il permesso di soggiorno.
        I controlli non sono così rigidi, molte persone anche se la legge lo vieta entrano e escono dalla turchia in modo tale da farsi dare un altro visto turistico.
        Ho vissuto a Istanbul, credo di averti detto tutto. CIao

        • Istanbul, Avrupa ha detto:

          ciao, grazie per le precisazioni.

          io fortunatamente ho il permesso di soggiorno annuale come giornalista, quindi non mi sono mai interessato a tutte queste altre modalita’ (che mi sembrano estremamente complicate)

        • roberta ha detto:

          Giuste le tue precisazioni tranne una….da circa un anno non si puo’ piu’ entrare e uscire dalla turchia cosi facilmente, la legge ha stabilito che puoi entrare in turchia, con un semplice visto turistico, per un massimo di 90 giorni in 180 giorni. Non si puo’ piu’ uscire allo scadere dei 90 giorni e rientrare subito con un nuovo visto.
          Per quanto riguarda l’iter per il permesso di soggiorno non é cosi complicato….
          Ciao

  4. Alfredão ha detto:

    si che puoi entrare in turchia con la tua carta d’identia’
    eccoti anche il link
    http://www.turchia.it/informazioni/passaporti.htm
    e cmq prova ad avere una conferma dal Consolato Italiano in turchia

    http://www.consistanbul.esteri.it/Consolato_Istanbul

  5. giampaolo ha detto:

    devi prendere un appuntamento presso l’ufficio di polizia centrale
    http://www.iem.gov.tr/iem/en-us/index.php?s=30
    questo è il link in inglese dove si spiega tutto
    Confermo la nuova legge che prevede il periodo di gestione della permanenza di 90gg distribuiti in 180gg dall’inizio del primo ingresso.
    Non si puo’ entrare e uscire allo scadere dei 90gg (mentre lo si puo’ fare certo nell’ambito dei 90gg stessi ancora non “consumati”), ma bisogna attendere lo scadere dei 180gg in questione.
    Esempio: entro a gennaio e riesco a febbraio poi rientro a marzo e riesco ad aprile, poi rientro a maggio e riesco a giugno…il 1 luglio posso rientrare e ricominciare la pappardella.
    Esempio b: entro a gennaio e mi sparo tutti i 90gg, quindi esco a fine marzo: ok, non posso rientrare prima di luglio.
    Calvario oramai per me finito (anche se avevo il libretto-permesso di soggiorno) perchè finalmente da novembre sono cittadino turco anche io!
    Evvivaaaa

  6. Andrea ha detto:

    Ciao Ragazzi!

    Anche io sono in Turchia e sono entrato con passaporto da 1 mese e mezzo oramai.
    Mi sto chiedendo se c’è la possibilità di rimanere qui più a lungo, oltre cioè i fatidici 3 mesi di visto.
    Sul sito del consolato generale d’italia ad Istanbul c’è scritto che è possibile richiedere un permesso di soggiorno di 6 mesi alle autorità turche, così da poter prolungare la mia rimanenza fino a 9 mesi (3 di visto + 6 di permesso di soggiorno).
    Sapete se la procedura è a pagamento e/o bisogna mostrare di avere la disponibilità economica per 6 sopravvivere qui 6 mesi?
    Su altri siti, infatti, ho letto che si può richiedere un permesso di soggiorno da 6 mesi fino a 5 anni!! Però sono procedure a pagamento e bisogna aprire un conto in banca.

    Per chi lo sa, come si diventa cittadini turchi? Bisogna per forza sposare qualcuno del luogo?

    Vi ringrazio in anticipo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...