Istanbul, Europa: Byzantium 1200, ricostruzioni digitali della Istanbul romana


Ieri ho inserito nella lista dei 10 luoghi (assolutamente) da non vedere, anche l’ippodromo e il museo dei mosaici: il primo semplicemente perché non esiste più, visto che è stato depredato e smontato per riutilizzarne i materiali nel corso dei secoli (rimangono due obelischi e una colonna in bronzo che ornavano la spina al centro della pista); il secondo perché i mosaici esposti sono di non eccelso valore artistico. Qualcuno ha mosso critiche, anche sensate: “Le ‘pietre’ dell’ippodromo sono mute solo perchè non le lasciamo parlare.”“ Il problema di fondo è che della città romana – distrutta o sepolta sotto gli edifici moderni – di visibile c’è ben poco: le chiese trasformate in moschee, senza perdere le proprie caratteristiche architettoniche; le mura di Teodosio, visitate da pochissime persone anche se sono il luogo più straordinario di Istanbul. Ma c’è chi ha fatto in modo che le pietre parlino sul serio: gli ideatori del progetto Byzantium 1200, che ha portato alla ricostruzione digitale di Nea Roma – Costantinopoli così com’era.

[…]

(per scoprire di cosa si tratta, cliccate qui)

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in arte e mostre, Istanbul, Turchia e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Istanbul, Europa: Byzantium 1200, ricostruzioni digitali della Istanbul romana

  1. mirkhond ha detto:

    Così com’era o come SI PRESUME che fosse, alla luce di studi seri sì, ma anche di idee personali degli autori, visto che OGGETTIVAMENTE nessuno di loro e di noi c’era (purtroppo!) tra IV e XV secolo dopo Cristo, per vedere com’era DAVVERO Costantinopoli?
    Comunque sia, l’iniziativa digitale è comunque benemerita, quantomeno per farci sognare un’epoca ormai perduta…..
    ciao!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...