A che ora andare da Çiya


L’amico Gianluca/Can mi ha segnalato un interessante commento su Scoprire Istanbul: parla di Çiya, che come ho scritto più e più volte – fino ad annoiarvi – è il mio ristorante preferito a Istanbul.

Questa l’esperienza di Fay:

Unica delusione, il tanto decantato Ciya Sofrasi a Kadikoy. Arriviamo verso le 14, ci sediamo, ordiniamo, il cameriere torna dopo 10 minuti e ci dice che entrambe le cose chieste erano finite! Ordiniamo altre 2 cose e dopo altri 10 minuti ci dice che erano finite anche quelle! Ma insomma, possibile che alle 14 sia finito tutto?! E soprattutto, per dirci che una certa cosa è finita, mi fai aspettare 10 minuti?! Quando vieni a prendere le ordinazioni dovresti avvertire subito che alcuni piatti non sono disponibili.

Beh, ma mi sembra di esser stato chiaro, nel mio post:

Andateci presto per trovare un tavolo all’aperto (o prenotate), soprattutto d’estate; andateci presto soprattutto per avere più scelta: i piatti del giorno quando finiscono non vengono rimpiazzati.

Ho anche spiegato che esistono 3 locali, sulla stessa strada e uno dopo l’altro; i piatti del giorno – il menù cambia settimanalmente – sono preparati ed “esposti” all’entrata di quello al centro: si possono avere anche dagli altri due, ma i camerieri – ovviamente – non è che possono conoscere in tempo reale il tasso di riempimento di ogni pentolone. Insomma, queste lamentele mi sembrano parecchio fuori luogo: chi tardi arriva, male alloggia!

Questa voce è stata pubblicata in Istanbul, Turchia e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

11 risposte a A che ora andare da Çiya

  1. Fay ha detto:

    Ho scritto io quel commento su “scoprire Istanbul”
    Premesso che non voleva essere una critica rivolta a chi ha consigliato il ristorante ma solo la nostra esperienza, converrai con me che prenotare sarebbe stato arduo per telefono, considerando che, come abbiamo poi constatato, nessuno parlava inglese. (Avevamo provato a guardare anche sul sito ma non funzionava).
    A Kadikoy ci siamo stati una mezza giornata soltanto, quindi non abbiamo avuto modo di passarci prima tentando di prenotare di persona.
    Ci siamo seduti che erano le 13.40, non mi sembra un orario così assurdo per pranzare, e comunque non era così affollato da non trovare posto, e molte persone sono arrivate e si sono sedute dopo di noi. In ogni caso noi eravamo in quello in cui sono esposti i piatti.
    Non mi sembrano lamentele fuori luogo. Poi per carità, la prossima volta sono disposta anche a tornarci, magari un’ora prima, per provare altri suoi famosi piatti.

    • Istanbul, Avrupa ha detto:

      beh, ma se eravate li’ dove erano esposti i piatti… perche’ non avete controllato di persona cosa era rimasto? e’ la cosa migliore da fare: si sceglie e il cameriere ti porta il piatto al tavolo. poi, si’: e’ meglio andarci sicuramente prima delle 13… e vedrai che la prossima volta non rimarrete delusi 🙂

      poi, in effetti, mi accorgo di non esser stato sufficientemente chiaro: la prenotazione serve piu’ che altro di sera nei mesi estivi, per avere un tavolino all’aperto; in ogni caso, prenotazione o non prenotazione, prima si va e piu’ scelta si ha a disposizione…

  2. mirkhond ha detto:

    Ma la dolce metà non ti cucina mai qualche manicaretto locale, in modo da pranzare e cenare anche a casa vostra?
    Andare sempre la ristorante non ha i suoi costi?

  3. hummmm…vedo dalla foto che ci sono le mie polpette preferite! gham!

  4. Dario ha detto:

    Ci ho mangiato una volta per caso. Ricordo che chiesi ad un negoziante da quelle parti se ci fosse un buon posto per mangiare e mi disse subito Ciya. Se non erro avemmo lo stesso persona delle pietanze finite, purtroppo non era rimasta ampia scelta. Comunque si mangia bene. Ci tornerò sicuramente.

  5. Filippo M. ha detto:

    “parla di Çiya, che come ho scritto più e più volte – fino ad annoiarvi”

    Definitivamente annoiato.

Rispondi

