Istanbul, Europa: Il mio primo matrimonio turco


M00Stamattina sono stato al mio primo matrimonio turco; e specifico subito: “mio” non nel senso che mi sono sposato per la prima volta, è semplicemente il primo a cui ho partecipato (a sposarsi sono stati due cari amici). Primo possibile equivoco chiarire, passo immediatamente a neutralizzare il secondo: in Turchia non ci si sposa in moschea, il matrimonio religioso esiste ma non ha nessun valore legale; di conseguenza, praticamente tutti si sposano col rito civile: con una cerimonia estremamente veloce, oserei dire sbrigativa.

[…]

(per scoprire come funziona, cliccate qui)

Questa voce è stata pubblicata in Islam, Istanbul, Turchia. Contrassegna il permalink.

8 risposte a Istanbul, Europa: Il mio primo matrimonio turco

  1. Pingback: Istanbul, Europa: Il mio primo matrimonio turco - Istanbul Avrupa - Webpedia

  2. FLG ha detto:

    Caro Giuseppe, ci parli di tante belle cose e te ne siamo grati, dei matrimoni, dei tulipani, com’è che non ci parli di Fazil Say perseguitato perché si è permesso di ironizzare sull’ezan?…

    • flv ha detto:

      ma forse perchè se cerchi bene ne aveva già parlato e tanto che ci siamo anche perchè la condanna è stata annullata ma ovviamente l’ansa questa volta non pubblica notizie… ecco a te http://www.tmnews.it/web/sezioni/news/turchia-annullata-condanna-per-blasfemia-al-pianista-fazil-say-PN_20130426_00320_NE.shtml

      • Filippo M. ha detto:

        La condanna non “è stata annullata” e quindi l’intera faccenda chiusa come l’intervento di flv sembra suggerire, bensì la corte ha accettato la richiesta di sospensione della sentenza presentata da Fazil Say che quindi sarà riprocessato.

        • flv ha detto:

          Il senso è quello e si legge anche nell’articolo. In ogni caso, anche se un processo mi sembra eccessivo per un simile episodio e andrebbero indagati i motivi che a questo hanno portato (non credo che normalmente in Turchia funzioni così), non capisco perchè una persona, inoltre un personaggio di fama, dovrebbe offendere in modo estremamente stupido la religione musulmana. Non credo che i veri religiosi si sentano offesi da queste ridicole esternazioni ma conosco gente qui in Italia pronta a scandalizzarsi per offese alla sacra scienza…

    • Istanbul, Avrupa ha detto:

      ciao, purtroppo in quei giorni ero in vacanza: altrimenti ne avrei parlato, come ho fatto quando c’e’ stato il rinvio a giudizio (ho mancato anche la visita di Lavrov e il vertice dei Freinds of Syria). in ogni caso, immagino che la notizia – per ovvi motivi – sia stata data in mondovisione: anche da parte di chi non ha sentito una solo nota di Fazil Say🙂

  3. mirkhond ha detto:

    A quando invece, il TUO di matrimonio?😉
    ciao!

  4. mirkhond ha detto:

    Comunque il tutto è di uno squallore degno della peggior civiltà dell’efficientismo industriale….
    Le esasperazioni della secolarizzazione……

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...