Istanbul, europa: Le mostre a Istanbul, Le 1001 facce dell’orientalismo


SSM ORIENTALISM 18[…] una splendida mostra – aperta da pochi giorni – al Sakıp Sabancı di Emirgan: una mostra sull’orientalismo in tutte le sue sfaccettature, che dall’orientalismo delle mille e una notte ha preso persino il titolo. Il museo è proprio sotto al parco dei tulipani a cui ho dedicato un paio di post: e in futuro ne dedicherò un altro al museo, la villa costruita da Edoardo De Nari – in un luogo incantevole sul Bosforo – per uno dei famigliari del khedive d’Egitto poi divenuta residenza fino a pochi anni fa dei ricchi industriali Sabancı.

La mostra ha una duplice impostazione, cronologica e tematica: i due punti ideali di partenza sono la campagna di Napoleone in Egitto (1798), che ha aperto l’Oriente all’investigazione scientifica su larga scala, e Orientalism di Edward Said (1978), la pietra miliare degli studi sull’orientalismo come fenomeno culturale e politico. E’ soprattutto a questo orientalismo che la mostra è dedicata: al pregiudizio eurocentrico che trasforma i paesi e i popoli mediorientali in decadente scenario – fortemente eroticizzato – delle proprie conquiste coloniali; ed è infatti più didattica che spettacolare, organizzata in una serie di sessioni sull’archeologia, l’architettura, la produzione letteraria, la moda, le arti decorative, il cinema, la fotografia, la pittura.

[…]

(per leggere tutto il post, cliccate qui)

Questa voce è stata pubblicata in arte e mostre, Istanbul e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Istanbul, europa: Le mostre a Istanbul, Le 1001 facce dell’orientalismo

  1. Pingback: Istanbul, europa: Le mostre a Istanbul, Le 1001 facce dell’orientalismo - Istanbul Avrupa - Webpedia

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...