La Turchia, le guide turistiche e i pregiudizi degli italiani (131)


Ormai il quadro è sufficientemente chiaro: alla base dei pregiudizi e dell’ignoranza degli italiani sulla Turchia (anche del sottoscritto, prima di trasferirsi qui), non ci sono solo i giornalisti poco professionali a cui non piace l’Islam, ma anche tour operator e guide che fanno vedere – di Istanbul – solo la parte monumentale e solo le cosiddette “cose principali”. Cioè, anche chi viene direttamente “sul posto” in realtà finisce col ricevere un’immagine stereotipata, fatta di moschee e minareti da un lato e dall’Istanbul “moderna” (Taksim) dall’altro: e pochissimi riescono a cogliere invece le stratificazioni culturali, multi-etniche e multi-religiose, che rendono unica questa città.

Un amico, ad esempio, è stato di recente a Istanbul e ha partecipato a un’escursione guidata: tra l’altro, in zone della città solitamente fuori dai circuiti turistici tradizionali. Solo che la guida, invece di fare adeguatamente il suo mestiere, si è esibito in un comizio contro il governo: e l’islamizzazione, e le donne velate, e bla bla bla. Dico: ma perché devi metterti a fare politica, spacciando per fatti quelle che sono tue personalissime opinioni? E’ chiaro poi che la gente si fa idee strane! E alla guida in questione neanche farebbe male un ripassino, in effetti: visto che ha raccontato – agli ignari turisti – che le mure bizantine di Ayvansaray sul Corno d’oro sono quelle di Teodosio, mentre in realtà sono state costruite molti secoli dopo; e ha clamorosamente dimenticato di far visitare – o almeno segnalare – la chiesa di Santa Maria delle Blachernae, una delle più importanti della Cristianità, a 20 metri dalle suddette mura!

Bisognerebbe davvero correre ai ripari…

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in cristiani d'Oriente, disinformazione, Istanbul, Turchia. Contrassegna il permalink.

12 risposte a La Turchia, le guide turistiche e i pregiudizi degli italiani (131)

  1. Pingback: La Turchia, le guide turistiche e i pregiudizi degli italiani (131) - Istanbul Avrupa - Webpedia

  2. Andrea ha detto:

    Sempre peggio, sempre peggio.. 😦

  3. ma….è quella guida turca di cui abbiamo parlato?

  4. ahahahhah 🙂 si si,è quella di cui abbiamo parlato…che abbiamo parlato su google,che fanno quel giro li……………. ahahahahha ah! ho visto il post delle fonti dell’acqua che mi dicevi!!

  5. MarcoP ha detto:

    Per quanto riguarda tour operator poco competenti quali guide consigliate per Istanbul? Ad esempio Lo scorso agosto alla lonely planet era stata data la responsabilità di scarsa chiarezza per alcuni stati. Cosa consigliate ?

  6. Pingback: La Turchia e i pregiudizi degli italiani (137) | Istanbul, Avrupa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...