Istanbul, Europa: La Triennale d’arte di Istanbul (2013) a piazza Taksim


cum3Oggi si apre oggi la Triennale (d’arte) di Istanbul: purtroppo sono ancora malaticcio e non potrò partecipare all’inaugurazione, ma ho deciso di parlarne comunque oggi perché poi magari subentrano altri spunti per post e non sono neanche sicuro di poterci andare a breve. La segnalo soprattutto perché si tiene – fino al 30 giugno – in una zona in cui visitatori e turisti passano amabilmente: proprio a piazza Taksim, nella struttura che faceva parte in origine del sistema di distribuzione dell’acqua ed è oggi una galleria d’arte (arrivando da Istiklal caddesi, è la grande costruzione sulla sinistra di cui ho messo la foto). Si tratta della seconda edizione, la prima venne organizzata come attività di Istanbul capitale europea della cultura 2010: e sono particolarmente contento che quanto promesso allora – dare continuità nel tempo ad alcune delle manifestazioni – ha avuto effettivamente seguito.

Il tema è particolarmente affascinante: “Sette vallate, sessanta ombre di ali”. Il riferimento è a un poema persiano d’ispirazione sufi che racconta il viaggio di 30 uccelli – attraverso le sette vallate, le tappe della conoscenza – verso il luogo in cui vive la fenice: e arrivati, sorvolando un lago in cui si specchiano, si accorgono che ciò che cercavano era in loro stessi

[…]

(per continuare a leggere, cliccate qui)

Questa voce è stata pubblicata in arte e mostre, Istanbul, Turchia e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Istanbul, Europa: La Triennale d’arte di Istanbul (2013) a piazza Taksim

  1. Pingback: Istanbul, Europa: La Triennale d’arte di Istanbul (2013) a piazza Taksim - Istanbul Avrupa - Webpedia

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...