perché i turchi strofinano i soldi sul viso


Lo ha chiesto qualcuno a google, sperando in una risposta: ma invece è finito sul mio blog!

In effetti, io di “turchi” che hanno l’abitudine di strofinarsi soldi sul viso non ne conosco, né comunque ho mai assistito a un episodio del genere.

Chi è in grado di illuminarci?

Questa voce è stata pubblicata in Turchia. Contrassegna il permalink.

8 risposte a perché i turchi strofinano i soldi sul viso

  1. andrea ha detto:

    Ciao, il gesto e’ accompagnato anche da una certa soddisfazione, magari un sorrisino. Puo’ anche essere esclamato contemporaneamente ‘Allah bir bereket versin’. Ho notato il gesto : quando il ricevente del denaro viene ripagato di un debito, quando un lavoratore viene pagato in contanti (tipico di aziende a conduzione familiare o comunque piccole dove il ricevente ha sufficiente confidenza con chi il denaro lo da), quando il ricevente guadagna (o semplicemente riceve) il denaro senza un’apparente giustificazione o sforzo pari al valore dell’ammontare stesso (a parere del ricevente stesso ovviamente), quando il ricevente e’ chiamato ad usare il denaro per commissioni del datore (per scherzo si sfrega il denaro sul viso come se la ricezione del denaro fosse definitiva e per se stesso). Mi rendo conto di non aver risposto alla domanda sull’origine del gesto, lascio a chi ne sa di piu’.

  2. Akhenaton ha detto:

    Pecunia non olet? -))))

  3. alberto ha detto:

    In Anatolia si fa spessissimo . L ho notato fare da bottegai che giustificano l atto dicendo che e’ il primo incasso del giorno ; pare sia un augurio di incassare ancora ! Aggiungo che i benpensanti lo schifano aggiungendo che e’ un gesto volgare ! Mi farebbe piacere sapere se e’ una usanza che viene dall Est ( Persiani ?? ) perche a Gaziantep ad esempio lo fanno tutti !!

  4. caro andrea,credo che debba imparare da te come scrivere delle belle frasi in buon italiano,che pero non dicono nulla, e sono a contenuto zero. ti confesso ,comunque,di nuovo, che il personaggio che rappresenti mi e simpatico perche mi fa sorridere .
    il denaro ricevuto si strofina solo su una parte del viso,sulla barba, in un gesto simbolıco di moltıplıcare il denaro ottenuto col numero di pelı della barba stessa. e se la barba non c’e col numero di peli che la barba avrebbe avuto se l’individuo l’avesse lasciata crescere.
    Ritengo sia un’usanza preottomana se non precristiana.e

  5. caro andrea,solo perche mi consideri per nıente modesto,ti diro che al significato del gesto ci ero arrivato da solo ,senza chiederlo a nessuno,quando andavo a scuola

  6. caro andrea ti prego di accettare un mio abbraccio

Lascia un commento

