Istanbul, Europa: Guida ai trasporti di Istanbul, il Marmaray


DSC_3262(dal mio blog cultural-turistico Istanbul, Europa su Zingarate)

Asrın lideri, asrın projesi“. Per qualche settimana, sulla linea del metrobüs per andare sulla sponda europea di Istanbul, ho incrociato dei grandi manifesti con l’annuncio dell’apertura del Marmaray il 29 ottobre e il profilo del premier Erdoğan: “il progetto del secolo, il leader del secolo“! Il Marmaray è il tunnel ferroviario sotto il Bosforo, che verrà inaugurato martedì prossimo in pompa magna all’ulteriore presenza del presidente Gül e di altri capi di stato e dignitari stranieri, nel 90° della proclamazione della repubblica turca: un sogno ormai realizzato, quello del sultano Abdülmecid I che nel 1860 fece preparare un progetto dall’ingegnere francese Préault (una condotta sottomarina retta da piloni poggiati sul fondo del mare).

Dopo 150 finalmente ci siamo: dopodomani sarà alla cerimonia ufficiale, già oggi pomeriggio ho partecipato alla conferenza stampa del ministro dei trasporti Yıldırım.

[…]

Di questi 18 minuti, 4 saranno sotto il Bosforo: in tunnel adagiati sul fondo del mare, in una trincea appositamente scavata a 55 metri di profondità e poi ricoperta (il tutto congegnato per resistere a terremoti di magnitudo 7.5); noi però di tempo ne abbiamo passato molto di più, lì sotto: hanno fermato il treno e ci hanno fatto passeggiare sulla banchina laterale, per farci provare come ci si sente. Mai l’umidità ha dato simili emozioni!

(per leggere tutto il post, cliccate qui)

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Istanbul, politica interna, Turchia e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...