La Turchia all’Unesco


IMG_8399Notizia importante di pochi giorni fa: dopo 25 anni la Turchia torna a far parte del World Heritage Committee dell’Unesco, che si occupa della tutela dei siti considerati “patrimonio dell’umanità”; al momento sono 11 i siti turchi registrati – un po’ pochi, le potenzialità sarebbero enormi! – ma negli ultimi anni sono state poste le basi per nuove e importanti inclusioni.

Spero però che sia questa una buona occasione per ripensare il modello di gestione dell’area sotto tutela Unesco di Istanbul: che nel caso delle mura di Teodosio è in condizioni catastrofiche, a causa di un vergognoso abusivismo agricolo.

Questa voce è stata pubblicata in politica interna, Turchia. Contrassegna il permalink.

2 risposte a La Turchia all’Unesco

  1. mirkhond ha detto:

    Cosa intendi per “vergognoso abusivismo agricolo”?
    La contadina che sta pulendo le verdure ai piedi di un albero davanti alle Mura Teodosiane della foto?
    Sul Lessico Treccani che ho a casa, vi è una foto di una quarantina d’anni fa, che ritrae delle vacche pascolare presso le stesse Mura…
    A me tutto questo piace! Mi ricorda le pitture secentesce-settecentesche-ottocentesche della Roma papalina, con i pastori che portano le greggi presso il Colosseo…
    Il vero abusivismo è la selvaggia cementificazione edilizia che già dagli anni ’90 sta rovinando i centri storici delle città turche come denunciato da Pamuk nel suo La Nuova Vita, oppure la centrale nucleare di prossima costruzione che porterà all’aumento dei tumori…
    Come se non bastasse il mesotelioma che dal 1975 ha ucciso il 50% degli abitanti di alcuni villaggi della Cappadocia, e le cui cause forse, sono dovute a qualche fuorouscita di materiali tossici…..

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...