Istanbul, Europa: La Istanbul di Henri Prost (1931-1951), documenti e foto


HP00(dal mio blog cultural-turistico Istanbul, Europa su Zingarate)

Ricordo di aver visto la mostra in fase di allestimento, ma praticamente pronta: “Dalla capitale dell’Impero alla città moderna della Repubblica. I piani per Istanbul di Henri Prost (1936-1951)“, all’Istituto di ricerche di Istanbul dal maggio al luglio 2010. Il nome rivela subito le sue origini: un francese; di professione, architetto e urbanista: che venne chiamato direttamente da Atatürk a sovrintendere alla trasformazione urbana di Istanbul. Rimase in riva al Bosforo per 15 anni filati, fu autore di interventi drastici e non tutti apprezzabili: gli sventramenti della penisola storica (l’antica Costantinopoli), per creare assi viari per automobili; la distruzione della caserma ottomana di artiglieria e la realizzazione del parco Gezi (ve ne ho parlato qui); il restauro e la protezione dei grandi monumenti bizantini arrivati fino a oggi: fu su sua richiesta che Hagia Sophia cessò di essere una moschea e – dopo averne recuperato parte delle decorazioni, anche musive – venne aperta alle visite dei turisti. Aveva persino proposto un ponte ferroviario sul Corno d’oro, per far passare la metropolitana da Sultanahmet a Beyoğlu: un progetto realizzato negli ultimi 2 anni dall’azienda italiana Astaldi, che verrà inaugurato a breve.

Ve ne parlo perché ho scoperto che il museo “Cité de l’architecture et du patrimoine” di Parigi ha dedicato a Henri Prost, una bellissima mostra virtuale

[…]

(per continuare a leggere, cliccate qui)

Questa voce è stata pubblicata in arte e mostre, Istanbul, Turchia e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...