Gli italiani di Istanbul e le proteste di piazza Taksim (26)


(La inserisco qui anche se risale al 2010, perché è un perfetto esempio di come l’informazione sulla Turchia in Italia – la fonte è il blog di una giovane antropologa, residente in modo intermittente a Istanbul – viene sistematicamente distorta da posizioni politico-ideologiche di sinistra anche estrema: in questo caso, dall’anti-berlusconismo che si trasforma automaticamente in anti-erdoganismo.)

Anche qui, come in Italia, mi chiedo come si faccia a votare e credere in una figura come l’attuale primo ministro. Ho pensato di chiederlo al tassista, che alle 4 di notte ci portava a casa

[…]

Stupita da tanto entusiasmo e soddisfazione, ho inferito che allora anche politicamente avevo di fronte un cittadino soddisfatto (non ne avevo ancora incontrato uno). così mi sono azzardata a chiedere: “Ma il referendum?” e lui deciso “EVET” quasi stesse già apponendo il suo timbro sulla parola che significa SI’ (e sì, qui i referendum si fanno coi timbri, mica matitine e crocette). E allora, resa coraggiosa dal suo impeto, ho chiesto: “Perché?” . E la risposta è stata: ” Perché non vogliamo più colpi di stato. ” Allora ho soggiunto di avere letto che in realtà si sarebbero potute fare modifiche più mirate alla Costituzione, se questo fosse stato il vero intento della riforma, ad esempio l’articolo… e il tassista: “Io non lo so, ma ogni cosa che fa Tayyip –dunque chiamandolo per nome– per me va bene, io mi fido, perché prima di Tayyip tutto era caotico, non funzionava niente, ma ora che c’è Tayyip è tutto perfetto” discorsi che hanno un certo eco nella mia memoria, e che mi hanno fatto pensare alle reazioni dei berlusconiani dopo il terremoto in Abruzzo. Allora gli chiedo se anche Berlusconi gli piace. E lui annuisce con veemenza. E ritorna a tessere le lodi di questo Berlusconi d’Oriente.

Questa voce è stata pubblicata in disinformazione, politica interna, Turchia. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Gli italiani di Istanbul e le proteste di piazza Taksim (26)

  1. mirkhond ha detto:

    Appunto, l’ideologia…..

Rispondi

