Tutte le strade portano a Roma, tutte le strade partono da Istanbul


1621763_792490870781360_1145747088_nIl think tank Il Nodo di Gordio e il Centro studi Vox Populi hanno organizzato in occasione della visita ufficiale in Italia del Presidente della Repubblica di Turchia, Abdullah Gul, il convegno “Tutte le strade portano a Roma, tutte le strade partono da Istanbul” che si che si svolgerà il 29 gennaio, dalle ore 10 alle 13, presso l’Università La Sapienza di Roma (Sala delle Lauree della Facoltà di Giurisprudenza).

L’iniziativa – promossa dai due centri studi in collaborazione con Cemas, l’Ambasciata della Repubblica di Turchia a Roma e l’Ateneo della Sapienza – sarà aperta dai saluti del Rettore Luigi Frati, del Preside della Facoltà di Giurisprudenza Giorgio Spangher, dal Prorettore Vicario e Delegato per la Cooperazione ed i rapporti internazionali Antonello F.Biagini e dall’Addetto culturale dell’Ambasciata della Repubblica di Turchia a Roma Enis Ugur.

Roma e Istanbul, italiani e Turchi nella Storia. Il confronto tra le due sponde del Bosforo sarà esaminato in una tavola rotonda, moderata da Pierangelo Catalano dell’Università La Sapienza, che avrà come protagonisti tre esperti delle relazioni internazionali come Fabio L. Grassi della Sapienza, Daniele Lazzeri, Direttore della rivista di geopolitica Il Nodo di Gordio ed Ermanno Visintainer, Presidente di Vox Populi.

A chiudere il convegno saranno due scrittori che hanno raccontato nei loro libri lo spirito, la cultura, il significato profondo delle due realtà che si confrontano nel Mediterraneo: il turco Iskender Pala – a cui si deve la frase che dà il titolo del convegno, pubblicata nell’introduzione al libro “La profondità strategica turca nel pensiero di Ahmet Davutoglu” edito proprio da Vox Populi – e l’italiano Pietrangelo Buttafuoco, autore de “Il lupo e la luna”.

Questa voce è stata pubblicata in Turchia. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...