Istanbul, Europa: Aqua, cucina italiana in riva al Bosforo


AquaIn questi giorni, sto lavorando – per una rivista locale – a un reportage sulla cucina italiana a Istanbul: sto incontrando gli chef più importanti che lavorano in hotel a 5 stelle e in ottimi ristoranti; fanno cucina italiana autentica: niente a che vedere con questi posti che già dal menù – con errori grossolani – capisci che con l’Italia non hanno niente a che vedere (in alcuni ristoranti fintamente italiani, magari ti rifilano la cucina italo-americana). E’ una delle migliori dimostrazioni di quanto la cultura italiana sia apprezzata in Turchia: anche se a volte conosciuta in modo approssimativo (magari l’arrivo di Eataly contribuirà a far conoscere i nostri prodotti: e già quella sarebbe una gran cosa!).

La mia prima tappa è stata all’Aqua: il ristorante dell’hotel Four Seasons on the Bosphorus (posto bellissimo, dove ogni tanto mi capita di andare per conferenze), il cui executive chef è Sebastiano Sprivieri; è l’unico ristorante dell’hotel, serve esclusivamente cucina italiana (alternative, solo a richiesta).

[…]

(per continuare a leggere, cliccate qui)

Questa voce è stata pubblicata in arte e mostre, Istanbul e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...