La Turchia e i pregiudizi degli italiani (219)


Le elezioni in Turchia hanno fornito agli islamofobi – anche in virtù di un risultato sgradito – il pretesto per sfogarsi un po’ (dal sito del Corriere della sera):

Sono stato 25 anni fa un paio di volte in vacanza in Turchia ed ho dei bei ricordi. Ora pensavo di ritornarvi con i figli … ma dopo questa vittoria di Erdogan ho dei seri dubbi. Mi spaventa l’idea di visitare un paese di integralisti islamici dove i governanti sono corrotti (ma se fosse per questo dovrei immediatamente emigrare dall’italia) e l’opposizione non può far altro che mettere le bombe. Un conoscente mi faceva notare come il deflusso di turisti dal Mar Rosso egiziano si sia riversato in Spagna ed in luoghi esotici più tranquilli come ad esempio Capo Verde.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in disinformazione, Islam, politica interna, Turchia. Contrassegna il permalink.

4 risposte a La Turchia e i pregiudizi degli italiani (219)

  1. AlessandroUD ha detto:

    Questo lettore 25 anni fa era in Turchia ed aveva dei bei ricordi? Beh, sicuramente come turista.
    Ma chissà se sapeva dell’inflazione a tre cifre, chissà se aveva notato il senso di frustrazione e scoramento che aveva la gente, come lo avevo notato io….
    Certo, le mie erano sensazioni personali, ma i dati economici erano un dato di fatto, non un’opinione.
    E sorvoliamo su tutte le altre cose di quell’epoca….

  2. Burhan GORGULU ha detto:

    Questo signore che parla dei suoi ricordi di 25 anni fa, cioe un quarto di secolo fa, sicuramente é sta vivendo nella prigionia dei suoi PREGIUDIZI….Queste parole mi servono addolcire il veleno che ho nel mio cuore verso i tipi di questo generre per non chiamarli “İGNORANTE”…Non pensa mai che, SE NON FOSSE ARRIVATO “ERDOĞAN”, avrebbe trovato la Turchia , anche piu povera e piu arretrata …Lo so che le mie parole non basteranno a svegliarlo dal suoi sogni profondi..Solo vorrei dire una cosa : SE ,OGGI LA TURCHIA SI TROVA TRA I POCHI PAESI ECONOMICAMENTE FORTI DEL MONDO, E’ MERITO DI ERDOĞAN ED I SUOI AMICI…O voleva vedere una Turchia che chiedessa l’elemosina come quei tempi?

    • Istanbul, Avrupa ha detto:

      la cosa interessante è che questa persona è venuta in Turchia 25 anni fa e si è fatta un’idea dal vivo della realtà; ora, invece, si basa su quello che legge sui giornali e vede in tv: è forse un caso che abbia una visione così negativa della Turchia del 2014 🙂 ?

  3. mirkhond ha detto:

    Persino il ruffianissimo rainews24 ieri, per bocca della sua inviata ad Istanbul, ha dovuto RICONOSCERE gli ENORMI PROGRESSI fatti da Erdogan e dall’AKP nello sviluppo della Turchia di OGGI, nonostante i soliti scilinguagnoli sulla laicità piagnona.
    Ha aggiunto che i Turchi, valutano una dirigenza politica in modo diverso dagli occidentali (e menomale!).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...