Marta Ottaviani: metodi e bufale


Ho parlato l’altro giorno di un post di Marta Ottaviani: che come suo solito, ha offerto una visione particolarmente distorta – venata di islamofobia – della Turchia.

Eppure, un giornalista degno di questo nome non dovrebbe prima di tutto verificare le notizie: soprattutto quando si tratta, come nel caso di specie, di argomenti molto delicati? Ecco: perché Marta Ottaviani non lo ha fatto? Perché non ha ascoltato la registrazione del video “incriminato”, nel quale il presidente dell’Ihh MAI pronuncia la frase terrificante – “gli ebrei di Turchia la pagheranno cara” [per il loro sostegno a Israele] – che gli è stata truffaldinamente attribuita? Perché non ha contattato l’ufficio stampa dell’Ihh a Istanbul per chiedere un chiarimento? Io l’ho fatto: e mi è stato risposto con una smentita secca, spiegandomi come quella frase era in realtà comparsa su siti israeliani ed era stata poi scopiazzata da molti.

Ecco un esempio: http://www.algemeiner.com/2014/07/17/violent-riots-target-israel-embassy-in-turkey-ihh-head-says-turkish-jews-will-pay-dearly-photos/; il testo della Ottaviani è copiato parola per parola da qui (o da una fonte analoga)!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in disinformazione, Turchia e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Marta Ottaviani: metodi e bufale

  1. Finrod ha detto:

    “quella frase era in realtà comparsa su siti israeliani”, e come esempio linki un sito che israeliano non è… forse le verifiche non le deve fare solo la Ottaviani? Eppure bastava leggere “about us”: “The fastest growing Jewish newspaper _in America_, the NEW Algemeiner…” (enfasi mia)

  2. Burhan GORGULU ha detto:

    Per questa donna (d’altronde per chiamare questa tipa “donna”, bisogna avere 100 testimoni) non trovo le frase piu sfregevoli che esiste…. La piu offensive delle parolecce, rimangono come se fossero una carezza…. Pero’ , la prego di accettare le mie parole, come peggiore parolaccia del mondo…. Certo che non dimentico la sua sette generazioni passati…..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...