La Turchia e i pregiudizi degli italiani (Erdoğan e Mussolini, 152)


10592868_10203934065925733_4898563811162646648_n

Questa foto l’ho reperita sulla bacheca di un’italiana che vive a Istanbul: è, come lei stessa ha scritto, un’attivista – appartenente alla sinistra antagonista, ovviamente. Questa foto rappresenta un’ulteriore prova di quanto sostengo da tempo: la percezione fondamentalmente sballata che si ha in Italia della realtà politica turca deriva anche – e soprattutto! – dalla folle pretesa di analizzarla attraverso categorie concettuali assolutamente inadeguate, che spesso hanno a che fare più con l’attivismo politico che con la politologia (e appartengono ad altri contesti).

Qual è il processo logico seguito? Chi non la pensa come loro – loro, nel senso di estremisti di sinistra – è automaticamente “fascista” e “dittatore”: da qui, i paralleli assurdi Mussolini-Berlusconi, Berlusconi-Erdoğan… e persino il più assurdo di tutti, Mussolini-Erdoğan.

Il vero dramma è che poi queste persone, in quanto “presenti sul posto”, sono state interpellate dai media italiani per avere il loro punto di vista sulle proteste di piazza Taksim, l’anno scorso: e ovviamente – prigioniere di questa visione antagonista: noi “buoni”, tutti gli altri “fascisti” – hanno ingigantito a dismisura quanto effettivamente successo, tacendo invece sulle azioni di guerriglia perpetrate dalle frange ugualmente estremiste dei manifestanti.

Che poi, mi chiedo: di tanti posti in cui andare a vivere l’ebrezza della rivoluzione, proprio Istanbul dovevano scegliere?

Questa voce è stata pubblicata in disinformazione, politica interna, Turchia. Contrassegna il permalink.

2 risposte a La Turchia e i pregiudizi degli italiani (Erdoğan e Mussolini, 152)

  1. Burhan GORGULU ha detto:

    Questa ITALIANA che addirittura é venuta ad Istanbu ed ancora insiste sui suoi PREGIUDIZI, non merita nemmeno di essere commentata da noi….. IGNORANTE NATA, IGNORANTE MORIRA’… Una situazione personale che, si mi dispiace che sbagli cosi madornalmente, ma chissene frega….

  2. massimo ha detto:

    la maggior parte delle persone di sinistra radicale vede “fascisti” dappertutto😀 in saecula saeculorum😀

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...