AsiaNews, Il Foglio e il Corano obbligatorio in Turchia


C’è uno strano personaggio – risponde al nom de plume di Nat da Polis – che sfrutta la pubblicazione (d’ispirazione cristiana) AsiaNews per un’antipatica campagna di delegittimazione nei confronti di Erdoğan e del governo dell’Akp, sostanzialmente colpevoli di essere musulmani osservanti; questa campagna, soprattutto, viene condotta distorcendo sistematicamente la realtà o addirittura inventando fatti di sana pianta.

E’ quanto avvenuto negli ultimi giorni: con un “articolo” nel quale si sostiene che il Corano è diventato da quest’anno insegnamento OBBLIGATORIO in tutte le scuole turche <La nuova Turchia di Erdogan impone a tutti gli studenti lo studio del Corano>. Beh, no: a essere obbligatoria è un’ora di “religione ed etica” introdotta negli anni ’80; e sempre obbligatoria è l’ora di “principi atatürkisti e storia rivoluzionaria”. In questo articolo di Hürriyet, la spiegazione è chiara: il corso di Corano è FACOLTATIVO ed è limitato agli ultimi 4 anni delle superiori.

Quel che è peggio, questa falsa notizia è stata accettata acriticamente dalla redazione de Il Foglio ed è diventata un loro articolo (la fonte è esplicitamente citata, comunque). Quello che mi chiedo è: ma davvero non c’è nessuno in Italia disposto a fare informazione in modo obiettivo e professionale sulla Turchia?

Questa voce è stata pubblicata in disinformazione, Istanbul e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a AsiaNews, Il Foglio e il Corano obbligatorio in Turchia

  1. Pingback: La bufala del Corano obbligatorio nelle scuole turche | Mazzetta

  2. Burhan GORGULU ha detto:

    Il FOGLIO, essendo un frutto della mente malata del suo titolare, non merita di essere nemmeno letto… Conosciamo quel pover’uomo da anni…Per poter arrampicare le gradini del successo, inventerebbe l’impossibile…. Fallendo ogni volta…La cosa piu importante, non sono le sue bugie, ma bisogna conoscere che CHİ LO MANDA A DIRE queste balle, conosce bene l’imbecille… E lo usa a suo piacimento… Con i miei rispetti…

  3. Pingback: La bufala del Corano obbligatorio nelle scuole turche | Test

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...