Istanbul, Europa: I ristoranti di Istanbul, Deli Kasap a Sirkeci


DK02

A Istanbul proliferano ristoranti di grido specializzati in carne di qualità e in hamburger gurme (come si scrive da queste parti): soprattutto nelle zone nuove della città, abitate dalla classe media agiata. Orientarsi non è semplice e neanche mi avventuro a proporvi una guida: nuovi posti aprono a ritmo forsennato, provarli tutti è semplicemente impossibile!

Nei giorni scorsi però ne ho provato uno che merita una citazione: è nella penisola storica, quindi facilmente raggiungibile anche da parte di chi soggiorna a Sultanahmet e non vuole limitarsi al cibo “per turisti”. Deli Kasap si trova in una viuzza pedonale e fitta proprio di ristorantini di ogni tipo, dietro la stazione di Sirkeci: basta imboccare la strada perpendicolare al Bosforo, seguire per qualche metro i binari del tram fino ad attraversarli, proseguire in leggere salita e poi girare a sinistra su Hoca Paşa sokak. Il locale è facilmente riconoscibile perché nuovo di zecca e molto curato nella presentazione, ci sono un paio di tavolinetti all’aperto e un po’ più di spazio all’interno.

Cosa si mangia? Carne, per l’appunto! Scelta e preparata da Özgür Şef (non è il cognome, è la versione turca di chef), che già gestisce due steakhouse – una dalle mie parti, Kalamış – e ha pensato di inaugurare una linea più veloce e meno impegnativa, con già due punti aperti in franchising (in quello di Sirkeci, troverete ad accogliervi Bülent Gültekin: parla inglese, anche il menù è in duplice versione). Tutto fast, ma di grande qualità!

[…]

(per continuare a leggere, cliccate qui)

Questa voce è stata pubblicata in Istanbul. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...